Dal 2015 l’Associazione Contrade di San Paolino organizza ogni anno un vero e proprio villaggio medievale con lo scopo di ripercorrere la storia e la vita quotidiana di un’epoca che ha sempre affascinato le persone di tutte le età: Lucca Medievale è un evento ed un laboratorio sempre ricco nel quale le attività sociali e simboliche che vengono rappresentate sono punto d’incontro tra il passato che ci ha definito ed il presente in corso d’opera. In tutte le edizioni si sono allestite varie attività di rievocazione storica in piazza come gli spettacoli di strada, le esibizioni di falconeria, di musica e di antiche danze medievali, i tornei di scherma e di balestra antica da banco. Ma soprattutto nell’edizione del 2023, le Contrade hanno dato maggiore risalto e profuso molto impegno nella ricerca e nella progettazione ed allestimento degli antichi mestieri medievali e su come si realizzavano oggetti di uso comune. L’obiettivo cui si tende è di trasmettere gli antichi usi, costumi e tradizioni in modo coinvolgente ed interattivo e di rafforzare la memoria storica ed i legami con il passato.

🛡️ L’Armoraro

La cotta di maglia è un’armatura composta da un intreccio di anelli metallici. È stata inventata in un periodo imprecisato, ma è stata utilizzata per secoli dall’antichità al Medioevo. Costituiva una protezione molto efficace, capace di proteggere il corpo da colpi di spada, lancia e frecce, ed era anche relativamente leggera e facile da indossare, il che la rendeva ideale per l’uso in combattimento.

🔨 Il Fabbro e 🔪 l’Arrotino

La figura del fabbro era spesso associata a quella del dio del fuoco e degli inferi, Efesto (Vulcano per i Romani). Questo legame conferiva al mestiere del fabbro un’aura magica e mistica, che lo ha accompagnato fino ai nostri tempi. I primi fabbri, con ogni probabilità, riscaldavano il ferro in fuochi alimentati da legna.

🕯️ Il Ceraio

Le candele sono state inventate indipendentemente in varie parti del mondo. I primi precursori delle candele li ritroviamo nell’antico Egitto: si utilizzavano dei contenitori riempiti di grasso animale con un pezzo di tessuto immerso che veniva poi acceso.

🪚 Il Falegname

La falegnameria è un’arte antica praticata dall’uomo da millenni. Fin dall’inizio, l’uomo ha utilizzato il legno per costruire utensili, ripari, ponti, ruote e altri strumenti, non solo in Europa, ma in tutto il mondo.

🖼️ Il Miniatore

La miniatura è un’arte nata nel Medioevo all’interno dei monasteri. I codici miniati erano testi sacri e profani, corredati da immagini dipinte a mano a colori e decorate con foglia d’oro. La produzione dei codici miniati era un processo complesso e laborioso, che richiedeva abilità e talento.

🪙 Il Monetiere

La coniazione delle monete avveniva con due sistemi: la monetazione fusa e la monetazione a martello. Nel primo sistema, il metallo veniva fuso e poi colato in uno stampo. Era un sistema di conio meno costoso e più veloce della coniazione a martello, ma era anche più suscettibile alla falsificazione delle monete. Nel secondo sistema, invece, il metallo ridotto a lamine sottili veniva battuto tra due conii che lasciavano l’impronta sulla moneta.

🎶 Il Musico

La musica era una parte importante della vita quotidiana nel Medioevo ed era presente in tutte le occasioni, dalla religione al lavoro, ai festeggiamenti. La musica religiosa era la forma di musica più importante nel Medioevo, utilizzata nelle funzioni religiose, come la messa, e nelle processioni.

🥖 Il Panettiere

Il pane è un alimento fondamentale della dieta umana da millenni. Nel Medioevo, il pane era prodotto con farine di diversi cereali, tra cui orzo, frumento, farro, segale, avena e miglio, che venivano miscelate tra loro a seconda delle necessità, per fare pane più o meno costoso ed accessibile a tutti.

🪡 Il Ricamatore

Il ricamo era un’arte importante nel Medioevo, e veniva utilizzato per decorare capi di abbigliamento, vessilli e altri oggetti. I ricami medievali erano spesso di grande valore artistico e storico e rappresentano un’importante testimonianza della vita in questo periodo.

🧵 Il Sarto

Il mestiere del sarto nel Medioevo si affermò a partire dal XII secolo, in un contesto storico caratterizzato da importanti trasformazioni sociali, economiche e culturali.

🧣 Il Tessitore

La tessitura è un’arte antica che risale al periodo neolitico, quando l’uomo iniziò a coprirsi con stoffe per proteggersi dal clima. Nell’antichità, la tessitura era un’attività domestica o artigianale, ma con i Romani divenne un’industria che impiegava anche gli schiavi.

🪑 Il Tornitore

Il tornio è uno strumento molto antico che è stato utilizzato per la prima volta in Egitto nel 1300 a.C., ed era anche conosciuto ed usato in Assiria e in Grecia. Gli antichi Romani vennero a conoscenza di questa macchina e svilupparono ulteriormente il tornio, realizzando macchine sempre più precise e performanti.

🏺 Il Vasaio

I vasai erano artigiani importanti nella società medievale. Producevano oggetti in ceramica di uso quotidiano, come vasi, piatti, calici e statuette, ed erano organizzati in corporazioni, che regolavano la produzione e il commercio. Usavano argilla come materia prima, che veniva conservata in fondo alla bottega, bagnata ogni giorno e ricoperta con un telo.

👡 Lo Zoccolaro

Nel XII secolo, i calzolai erano organizzati in corporazioni, che comprendevano diverse categorie specializzate. Tra queste, vi erano i Solarii, specializzati nella produzione di suole, e i Patitari, che si dedicavano alla fabbricazione di zoccoli. A Venezia, questi artigiani erano noti come Caleghéri (calzolai) e Zavateri (ciabattini).