di Giampaolo Russo

Categorie

Viver Lucense è un programma di approfondimento che l’emittente lucchese NoiTV dedica ai personaggi ed alle realtà di spicco del territorio con cadenza settimanale. La puntata del 25 Febbraio 2024 è interamente riservata alle Contrade di S.Paolino dell’omonimo Terziere in cui era stata divisa la città di Lucca in epoca medievale.

Presentato dal Direttore di NoiTV Giulio Del Fiorentino, il documentario condotto da Michela Innocenti inizia con un cappello introduttivo del nostro presidente Giovanni Barsanti, e fa un’ampia panoramica sul periodo storico d’interesse delle Contrade e sulle sue varie attività che la riguardano che hanno l’intento di rievocare le origini e la storia di Lucca durante il periodo medievale di riferimento di fine XIV secolo, grazie alla narrazione storica e guida del prof. Alessio Pisani.

Un percorso che parte dalla balestra antica da banco, temibile arma di difesa del passato ma che nel presente è diventata strumento di competizione sportiva a livello nazionale con il campionato LITAB, presentata dal nostro Maestro d’Armi Mauro Tolomei, per passare poi alla Sartoria ed alla grande cura nei materiali, tecniche e dettagli con cui le nostre Madonne, le Paoline, realizzano a mano gli abiti storici, illustrata dal nostro Samuele Lombardi.

La carrellata prosegue poi con le nuovissime attività inaugurate all’inizio di quest’anno con i corsi di Miniatura Medievale, Incisione su marmo e Cornamusa medievale assieme alla dimostrazione eseguita dal nostro Francesco Finelli dell’antico mestiere del ceraio che sarà presente assieme a molti altri mestieri all’evento annuale di Lucca Medievale, il villaggio medievale delle Contrade che quest’anno aprirà il prossimo 1 e 2 Giugno.

Chiude il percorso il nostro corpo dei Tamburini gestito dal nostro Luca Viviani, il cui ritmo dei tamburi nel passato scandiva il ritmo delle battaglie ed al giorno d’oggi accompagna il corpo dei Balestrieri alle disfide e palii e le Contrade tutte agli eventi di rilevanza storica.