🎯 49mo Palio di San Paolino: trionfo in rosa delle Contrade
di Jean-Pierre du Croissant de Lune, Andrea Morandi(foto)

Categorie

12 Luglio 2023: in questa giornata si è disputata la 49ma edizione del Palio di San Paolino patrono di Lucca. Protagonisti le Contrade di San Paolino (CSP) e la Compagnia Balestrieri di Lucca (CBL) che si sono sfidati al tiro individuale al corniolo.

Una grande performance della nostra Cristina Fenili che avendo tirato alla prima tornata, è riuscita a chiudere la visuale al centro del bersaglio con la sua verretta ottenendo così un meritatissimo primo posto assieme al collare d’argento raffigurante l’effigie di San Paolino; ciò ha permesso alle CSP di prendere lo splendido Palio realizzato quest’anno dall’artista Elisa Tamburrini. A seguire la nostra Valentina Fatiguso che pur tirando alla nona tornata con un bersaglio già pieno di 32 verrette conficcate sul bersaglio dalle tornate precedenti, è riuscita a strappare uno splendido secondo posto.

49mo palio san paolino valentina fatiguso seconda et meliore
Valentina Fatiguso Seconda et Meliore

Il giorno prima (11 Luglio) il tradizionale corteo storico per la Luminara di San Paolino si è snodato lungo le vie cittadine per poi terminare in Piazzale Arrigoni.

corteggio delle contrade durante luminara san paolino 2023
Corteggio delle Contrade durante Luminara in onore San Paolino (11 Luglio)

Al termine si è proceduto con il sorteggio per determinare l’ordine di tiro con cui i balestrieri (61 in totale) si sono succeduti al tiro. Le CSP hanno acconsentito alla richiesta della CBL affinché il sorteggio fosse disgiunto, in modo tale che ad ogni tornata di tiro fossero presenti sempre due componenti per ciascuna squadra.

49mo palio san paolino ordine di tiro
Ordine di tiro del 49mo Palio di San Paolino

Ogni balestriere ha un unico tiro a disposizione e la sfida consiste nel mirare al centro di un bersaglio (detto corniolo o brocca), un cilindro di legno del diametro di 12 centimetri e della lunghezza di 50, posto ad una distanza di 36 metri dalla propria postazione di tiro. Fino alla fine dei tiri tutte le verrette rimarranno conficcate dentro al corniolo.

49mo palio san paolino corniolo alla fine dei tiri
Corniolo del 49mo Palio alla fine dei tiri

Tolte poi le verrette una per una alla presenza dei rispettivi Maestri d’arme delle due squadre, il risultato è stato il seguente:

  • Prima et Meliore: Cristina Fenili (CSP), Contrada della 🧜‍♀️
  • Seconda et Meliore: Valentina Fatiguso (CSP) Contrada della 🌜
  • Terza et Meliore: Barbara Cerasommma (CBL)
  • Quarto et Meliore: Damiano Marchiò (CBL)

Gallerie fotografiche:

Per lo Santo Paolino, Onore e Gloria !